venerdì 12 giugno 2009

Ecoblog: i vincitori

Spoleto: premiato il miglior blog fra tutti quelli presentati dalle scuole aderenti ad “Ecoblog” il progetto di educazione ambientale proposto dalla Valle Umbra Servizi alle scuole superiori e alle classi terze delle scuole medie provenienti da tutto il comprensorio dei comuni gestiti dall’ azienda. Numerosa la partecipazione da parte dei ragazzi che hanno affrontato il tema della protezione ambientale attraverso l’uso di Internet, un mezzo che ormai li accompagna nella quotidianità.

Vincitori tra le scuole superiori sono stati gli alunni della classe 1AL del Liceo scientifico “A. Volta” di Spoleto, mentre tra le medie si è aggiudicata il premio la Scuola “G. Ferrarsi” di Spello con le tre classi terze. Menzione speciale è stata attribuita alla 3A e 3B dell’Ist. Comprensivo “Ten. Ugo Marini” di Bevagna.

L’attività prevedeva la costruzione di un blog, una sorta di diario on line in cui chi scrive può condividere con gli amici storie, riflessioni, commenti, immagini, filmati per poi avere un immediato riscontro.
I premiati si sono distinti per l’originalità delle informazioni e per i contenuti trattati, per la grafica, per l’aggiornamento dei post, per i commenti, video e link collegati alle attività svolte.
Centrale nella realizzazione di un blog è la piena autonomia, libertà dello strumento assieme al confronto tra i ragazzi. Varie le tematiche trattate: il rispetto dell’ambiente, la raccolta differenziata, le energie alternative in vista di una progressiva sensibilizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento