martedì 23 dicembre 2008

Metti sotto l’albero un Natale ecologico

E visto che siamo quasi a Natale, non possono mancare esempi di buone pratiche ecologiche legate ai comportamenti e alle attività di questo periodo (Articolo riportato da repubblica.it)

Piccoli consigli e buone pratiche per rendere minimi i consumi e gli sprechi legati alle festività natalizie
Il retrogusto consumistico del periodo natalizio rende alto il rischio di tramutare le festività in una pesante fonte di sprechi energetici e rifiuti che l’ambiente non è in grado di smaltire. Ma rendere “verde” il Bianco Natale non è un’impresa impossibile: come fare lo insegna “Take action for the Planet” la campagna Auguri Greenpeace e Bonsai tv per promuovere azioni concrete che siano utili e a rendere il Natale più ecologico e sostenibile e quindi alla salute del Pianeta. Il progetto si concentra su le “buone pratiche” che chiunque può attuare su cinque grandi scelte:

L'albero di Natale – “Non comprare un albero vero ma utilizza i rami di potatura dei nostri boschi. L'effetto è identico e costano meno a te e all'ambiente”.
Il cenone – “Per il cenone scegli il pesce azzurro. Evita tonno, pesce spada e gamberi pescati in maniera selvaggia e spesso illegale”.
I regali – “Se regali oggetti in legno controlla che abbiano il marchio FSC, garanzia di un legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile. Per i prodotti hi-tech assicurati che la casa produttrice sia amica dell'ambiente”.
Gli addobbi – “Per le luci della tua casa utilizza solo lampadine a basso consumo”.
Le vacanze – “Evita viaggi in aereo a favore di quelli in treno e in nave”.

Nessun commento:

Posta un commento